Il Club lampeggiante Blu nasce come associazione culturale dedita al recupero, restauro e salvaguardia del patrimonio storico delle auto delle Forze dell’Ordine che hanno fatto la storia del nostro Paese, attraversando gli anni della ripresa economica, gli anni del terrorismo e degli anni di piombo oltre che della lotta alle mafie e della criminalità in genere.
Dopo la nascita del nostro sodalizio, allora costituito come semplice associazione, ci siamo resi conto di quanto interesse, divertimento ed approvazione le nostre auto suscitavano nei bambini.
Durante ogni nostra apparizione in pubblico, senza nulla togliere alle altre pregiatissime auto d'epoca in vesti civili, notavamo che i bambini erano sempre e solo attorno alle nostre vetture.
Le guardavano con gli occhi entusiastici, pieni di curiosità e ci chiedevano insistentemente di ascoltare la sirena o accendere il lampeggiante o smanettare con l'apparato radio di bordo. Non contenti anche i genitori si accalcavano per chiedere la possibilità di fare loro delle foto al posto di guida, magari con il microfono in mano. Tutta questa orgia di emozioni nei piccoli raggiungeva l'apice quando ci chiedevano di portarli a fare un giro. E' li che abbiamo pensato: "ma perché non usiamo queste auto per fare del bene?!". E' cosi' che abbiamo fondato il Club Lampeggiante Blu ONLUS, una nuova entità SENZA FINI DI LUCRO che stiamo utilizzando per fare del bene soprattutto ai bambini più sfortunati, che hanno meno opportunità, dimenticati. O anche per quei bambini che soffrono, pur circondati dall'amore dei genitori, negli ospedali a causa di terribili malattie a volte inguaribili.
A partire da quel momento abbiamo organizzato in prima persona o partecipato ad eventi con fini umanitari, portando le nostre auto cariche di giocattoli negli ospedali, travestendoci da Babbo Natale alla guida delle Gazzelle o Pantere dell'epoca e anche facendo operare a nostre spese dei bambini per regalare loro un nuovo futuro. Non e' possibile descrivere il turbine di sensazioni che proviamo quando entriamo negli ospedali, tra i piccoli ammalati. Impossibile descrivere le sale di terapia intensiva, i reparti oncologici, con quei piccoli che non chiedono nulla: solo di stare bene e di vivere la loro vita da bambini, spensierata e felice come dovrebbe essere.
Ma fare ONLUS non è solo aiutare chi soffre, è anche fare prevenzione, sia nella salvaguardia del corpo che dello spirito. Anche la formazione ed il rispetto dello spirito umano per ciò che concerne il senso civico, il rispetto delle regole e della legalità, il rispetto del valore della vita umana. Per questo Lampeggiante Blu partecipa sempre attivamente alle iniziative inerenti il rispetto delle regole del Codice della Strada, la sicurezza stradale in generale e la guerra contro le sostanze stupefacenti o l'abuso di alcolici alla guida.
Il nuovo museo in fase di realizzazione ad Amelia (Tr), località che ci ha ospitato in via definitiva permettendoci di concentrare il patrimonio storico salvato nel corso degli anni, è l’unico esempio di museo delle auto d’epoca delle Forze dell’Ordine, Forze Armate e dei mezzi di emergenza in genere esistente in Italia. I mezzi scoperti, salvati e restaurati con estremi sacrifici, sia economici che in termini di impegno, vengono raccolti e messi in esposizione unitamente ad uniformi, accessori, allestimenti recuperati nel corso del tempo. Siamo stati i primi a voler intraprendere questa strada e a mettere tale patrimonio a disposizione della comunità e divenire testimonianza dei tempi trascorsi per i giovani del futuro. Questi mezzi facevano del bene in passato e devono continuare a far del bene anche negli anni a venire.